Chi siamo

L’Associazione Div.ug “diversamente uguali” nasce a ottobre del 2009 da un gruppo di genitori  ed esperti del sociale  che decidono di intraprendere la strada dell’associazionismo e cooperazione per rispondere, ai bisogni sociali emergenti nel territorio della provincia di Frosinone.

Il più grosso ostacolo da superare ci sembra decisamente quello culturale che fa considerare le tematiche dell’integrazione, di un ragazzo disabile accettato “naturalmente” dalla collettività.

La finalità generale che ispira la missione della nostra associazione è quella di offrire ai disabili e alle loro famiglie opportunità di impiegare il tempo libero in modo costruttivo facendo attività “qualificate”  che possano migliorare la qualità della vita in tutti i suoi aspetti.

L’obiettivo riguarda la possibilità di creare situazioni che siano contemporaneamente formative, aggregative, informative, socializzanti, di sostegno alle famiglie e caratterizzate da una forte interazione tra normodotati e portatori di deficit.

Incontri settimanali tra normodotati e diversamente abili per stabilire il primo contatto umano indispensabile per la riuscita di qualsiasi obiettivo comune .

Incontri periodici tra le famiglie per acquisire le basi comportamentali necessarie per migliorare l’aspettativa di vita dei ragazzi disabili.

Creare questi spazi, per l’associazione vuol dire, creare occasioni privilegiate in cui il tempo libero venga investito per facilitare l’ inclusione, il confronto e la  comunicazione di sentimenti, emozioni  interessi, come ciascuno di noi è portato a fare.